Sistemazione piazzetta Via Volturno

DSCN4176.JPG

E’ da un po’ di tempo che vorrei proporre la sistemazione della piazzetta -senza nome- creata dall’incrocio tra le vie Volturno e Salesio Balsano, a Palermo. Un angolo di città, terra di nessuno, attraversata quotidianamente da centinaia di persone (cittadini, turisti ma anche magistrati, politici, forze dell’ordine…) situata a circa 200 metri dal Teatro Massimo, a pochissimi metri dal Tribunale, a ridosso di una scuola elementare e della nuova Piazza V.E. Orlando (ahimè anch’essa già abbandonata) nonchè del relativo parcheggio sotterraneo. Quest’area, dopo aver ospitato i container del cantiere per la realizzazione del parcheggio Piazza Orlando oggi è degradata ed ospita solo i cassonetti dell’immondizia, inoltre spesso vi vengono depositati rifiuti ingombranti.

L’idea sarebbe quella di spostarvi la fermata Amat attualmente posizionata su Via Volturno circa 50 metri dopo Porta Carini. Così facendo si eviterebbe il blocco della circolazione causato dalla fermata dei bus. Inoltre la realizzazione di una area di sosta parallela al marciapiedi permetterebbe la sosta dei pullman turistici e il relativo sbarco di turisti in un area idonea e non, come oggi accade, accanto i cassonetti maleodoranti.Senza nome-True Color-03.jpg

Nella mia idea c’è una pensilina ma anche una fontanella, degli alberi e delle aiuole! I cassonetti (possibilmente nuovi e tenuti puliti!) verrebbero spostati dall’altro lato della piazza, nascosti dalle siepi.

google-sat-part1-legenda.jpg

 

 

 

Qui trovate tutte le foto della zona

Sistemazione piazzetta Via Volturnoultima modifica: 2011-01-09T18:18:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Commenti (5)

  1. negrifil

    a distanza di due anni il Comitato per il Bene Collettivo, congiuntamente all’Ordine degli architetti ed al Comune di Palermo ha avviato un CONCORSO per la riqualificazione dell’area. potete scaricare il bando da questo link http://www.benecollettivo.it/images/stories/bando.pdf

    GIOVEDI’ 14 MARZO ALLE ORE 16.15 ci sarà la PRESENTAZIONE, nella sede dell’ORDINE in piazza Principe di Camporeale n.6

  2. negrifil

    Ricordo che il concorso scadrà giorno 29/4/2013
    http://www.architettipalermo.it/news.php?id=NTkwOQ==&CAT=segnalazioni

  3. negrifil

    questo il progetto vincitore http://www.concorsoisolaspartitrafficoviavolturno.it/wordpress/?p=781
    Il Sindaco aveva promesso l’inizio dei lavori per novembre 2013 ma, ad oggi, ancora nulla!.

  4. negrifil

    da questa mia idea il Comitato Bene Collettivo prese spunto per organizzare, insieme all’Ordine degli architetti, un concorso dal quale è stato scelto e premiato un vincitore. Tale progetto (che non prevedeva costi oltre la manodopera) venne donato al Comune di Palermo e in una conferenza stampa di presentazione avvenuta a Villa Niscemi nel settembre (?) 2013 IL SINDACO PROMISE l’avvio dei lavori per NOVEMBRE 2013.
    Oggi, a distanza di DUE ANNI, sembra che l’unica cosa che faranno sarà un tristissimo marciapiede in cemento!!!
    Io non ci sto e CHIEDO AL SINDACO DI MANTENERE L’IMPEGNO PRESO!

  5. Pingback: “Recycle park”… 4000 euro aspettano di essere spesi – Mobilita Palermo

i commenti sono chiusi