ECCO COME. Cambiare la Sicilia in 10 mosse.

eccocome2.gif

Scrive l’autore: “Il libro, evidentemente, ce l’hai dentro. Senza accorgertene, ne scrivi un po’ di pagine alla volta, magari attraverso un blog, finché scopri che, per anni, stavi seguendo esattamente lo stesso filo logico, lo stesso ragionamento. Mi è capitato semplicemente questo e ho deciso, quindi, quest’estate, di riunire i vari pezzi, già pubblicati proprio su questo blog (Rosalio ndr), in un unico testo organico e opportunamente aggiornato: ECCO COME. Cambiare la Sicilia in 10 mosse.

Perché in un posto dove si potrebbe vivere molto bene, in termini sia civili che materiali, ci si rassegna invece a sopravvivere? Perché un posto naturalmente così bello e semmai abbellito da tante maestose testimonianze di un grande passato, viene da qualche decennio così impunemente violentato? Tracciare una visione di sviluppo diverso per la Sicilia, basata sull’iniziativa e la responsabilità sociale dei cittadini prima ancora che sull’azione dei partiti, rappresenta quindi la “missione impossibile” di questo libro. La strategia di attuazione è felicemente condensata in una frase di Buckminster Fuller: «Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta». E come insegna Sun Tzu, il grande generale e stratega cinese del V sec. a.C., se la strategia è adeguata, anche un esercito minoritario per numero può vincere la sua battaglia.

Ho pubblicato in proprio il libro – in formato tascabile – come mezzo, più che per venderlo, per far circolare le idee

in esso contenuto. Con questo fine, invierò volentieri a chiunque me lo chiederà il relativo file. Con una sola preghiera: se ti piace, fallo girare!

Chi preferisse invece leggerlo su carta e non volesse stamparlo a casa, potrà acquistarlo e farselo inviare attraverso ilmiolibro.it o anche ordinarlo e ritirarlo presso le librerie Feltrinelli o presso la Cooperativa Factotum (via Aloisio Juvara n. 48) cui il libro è dedicato: leggendolo, sarà chiaro il perché.”

Ho avuto il piacere di conoscere Donato Didonna, qualche anno fa, tramite il Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Palermo (oggi MoVimento 5 Stelle Palermo – Il Grillo di Palermo).

In questi anni ho avuto modo di apprezzare la persona e le sue idee; molte delle quali oggi ritrovo proposte in questo libro e che mi parlano di un “Donato visionario”! Dote oggi, purtroppo, comune a pochi… Pensate se avessimo dei politici capaci di immaginare la nostra realtà, la nostra vita, le nostre città, nel futuro; di avere una visione d’insieme di come ci muoveremo, di quali potranno essere i nostri bisogni tra 20, 30 o 50 anni! Un politico così darebbe fiducia nel domani e preparerebbe oggi il destino dei nostri figli e dei nostri nipoti….

Video di presentazione su Youtube

>>> Clicca qui per scaricare il libro in pdf <<<

ECCO COME. Cambiare la Sicilia in 10 mosse.ultima modifica: 2011-01-29T03:01:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo