il blog di Capitan Jack

Solidarietà a Noureddine Adnane: storia di un ragazzo disperato

Faceva l’ambulante in via Ernesto Basile, a due passi dalla cittadella universitaria di Palermo; conosciuto con il soprannome di “Franco” il suo vero nome è Noureddine Adnane, 27enne marocchino, munito di permesso di soggiorno e di licenza di venditore ambulante; lo scorso venerdì 12 febbraio si è dato fuoco in seguito all’ennesimo controllo della polizia municipale. Secondo quanto raccontato anche da Zaher Darwish -responsabile immigrazione della Cgil di Palermo- più volte gli è stata sequestrata la merce senza nemmeno rilasciare il verbale di sequestro…

Adesso si trova ricoverato, tra la vita e la morte, presso il reparto Grandi ustioni dell’ospedale Civico con ustioni sull’80% del corpo… è assurdo ed impensabile che un immigrato per poter parlare con le istituzioni si debba dar fuoco, è vergognoso che per aver attenzione si debba arrivare per forza a gesti estremi…

Diverse  associazioni si sono incontrate, martedì 15, al Palazzo delle Aquile presso l’Aula Rostagno, con la cittadinanza per manifestare la solidarietà alla vittima e ai suoi familiari e per evidenziare un problema che riguarda tutti noi.

Queste le decisioni concordate:

  1. Queste realtà (tra cui il “CISS-Cooperazione Internazionale Sud Sud”) stanno redigendo un esposto da presentare alla Procura della Repubblica, chi volesse firmarlo e/o abbia testimonianze relative a questo o ad altri casi di razzismo/abuso di potere/prevaricazione può contattare il CISS. (vedi link sotto)
  2. Venerdì 18 si svolgerà una fiaccolata di solidarietà e una preghiera multietnica a partire dalle ore 18, presso il reparto Grandi ustioni dell’ospedale Civico, dove è ricoverato Nourddine.
  3. Sabato 19 appuntamento in Piazza Castelnuovo per unire le forze e parlare di dignità dell’essere umano e del pacchetto sicurezza che porta più danni che benefici…
  4. Solidarietà per Adnane, raccolta fondi organizzata dal CISS
    Cooperazione Internazionale Sud Sud: IBAN: IT42 H030 3204 6050 1000 0001 629
    CREDEM -Agenzia 6 Via Damiani Almeyda 42
    “Utilizziamo questo conto, sul quale abbiamo versato già il nostro contributo, esclusivamente per Nourredine Adnane, in modo che tutta la raccolta sia tracciabile e trasparente: vi invitiamo quindi a non fare donazioni in contanti. Grazie”
    Per informazioni:
    Cooperazione Internazionale Sud Sud – Via Marconi 2/a Palermo – 091 6262694 – info@cissong.org

Link utili:

Video:

dal canale YouTube di Cpjack: 

Solidarietà a Nourreddine Adnane – Interviste Febbraio 2011

Nella cronaca:

Su Facebook:

 scritto da Marco Negrì

 

Solidarietà a Noureddine Adnane: storia di un ragazzo disperatoultima modifica: 2011-02-17T01:25:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo