Solidarietà a Noureddine Adnane: storia di un ragazzo disperato

Faceva l’ambulante in via Ernesto Basile, a due passi dalla cittadella universitaria di Palermo; conosciuto con il soprannome di “Franco” il suo vero nome è Noureddine Adnane, 27enne marocchino, munito di permesso di soggiorno e di licenza di venditore ambulante; lo scorso venerdì 12 febbraio si è dato fuoco in seguito all’ennesimo controllo della polizia municipale. Secondo quanto raccontato anche da Zaher Darwish -responsabile immigrazione della Cgil di Palermo- più volte gli è stata sequestrata la merce senza nemmeno rilasciare il verbale di sequestro…

Adesso si trova ricoverato, tra la vita e la morte, presso il reparto Grandi ustioni dell’ospedale Civico con ustioni sull’80% del corpo… è assurdo ed impensabile che un immigrato per poter parlare con le istituzioni si debba dar fuoco, è vergognoso che per aver attenzione si debba arrivare per forza a gesti estremi…

Diverse  associazioni si sono incontrate, martedì 15, al Palazzo delle Aquile presso l’Aula Rostagno, con la cittadinanza per manifestare la solidarietà alla vittima e ai suoi familiari e per evidenziare un problema che riguarda tutti noi.

Queste le decisioni concordate:

  1. Queste realtà (tra cui il “CISS-Cooperazione Internazionale Sud Sud”) stanno redigendo un esposto da presentare alla Procura della Repubblica, chi volesse firmarlo e/o abbia testimonianze relative a questo o ad altri casi di razzismo/abuso di potere/prevaricazione può contattare il CISS. (vedi link sotto)
  2. Venerdì 18 si svolgerà una fiaccolata di solidarietà e una preghiera multietnica a partire dalle ore 18, presso il reparto Grandi ustioni dell’ospedale Civico, dove è ricoverato Nourddine.
  3. Sabato 19 appuntamento in Piazza Castelnuovo per unire le forze e parlare di dignità dell’essere umano e del pacchetto sicurezza che porta più danni che benefici…
  4. Solidarietà per Adnane, raccolta fondi organizzata dal CISS
    Cooperazione Internazionale Sud Sud: IBAN: IT42 H030 3204 6050 1000 0001 629
    CREDEM -Agenzia 6 Via Damiani Almeyda 42
    “Utilizziamo questo conto, sul quale abbiamo versato già il nostro contributo, esclusivamente per Nourredine Adnane, in modo che tutta la raccolta sia tracciabile e trasparente: vi invitiamo quindi a non fare donazioni in contanti. Grazie”
    Per informazioni:
    Cooperazione Internazionale Sud Sud – Via Marconi 2/a Palermo – 091 6262694 – info@cissong.org

Link utili:

Video:

dal canale YouTube di Cpjack: 

Solidarietà a Nourreddine Adnane – Interviste Febbraio 2011

Nella cronaca:

Su Facebook:

 scritto da Marco Negrì

 

Solidarietà a Noureddine Adnane: storia di un ragazzo disperatoultima modifica: 2011-02-17T01:25:00+01:00da negrifil
Reposta per primo quest’articolo

Commenti (2)

  1. peter parisius

    Ho seguito questo evento dall’estero, dove io stesso conduco un’esistenza da “marocchino”. Ho sentito in me salire una rabbia, insieme alle lacrime di pena per questo fratello vessato e suicidato, che mi fa domandare seriamente se mai tornerò nella città che mi diede i natali.
    Per adesso, tutti i segni indicano di no. Le cose vanno malissimo laggiù, soprattutto per questi “tutori” delle istituzioni, degni di uno Stato fascista.

  2. CapitanJack

    Caro Peter, senza polemica, ma non pensi che se “le cose vanno malissimo” sia anche perché molti hanno preferito andare altrove?
    Non conosco la tua storia e non voglio colpevolizzare chi già soffre x un distacco forzato dalla sua terra ma, per favore, aiutateci anche voi, non so come ma stateci vicino, se vogliamo cambiare le cose abbiamo bisogno dell’attenzione di tutti!
    un abbraccio

    P.s.: in quale parte del mondo ti trovi?

i commenti sono chiusi