Scuola: al via mega class action – Chi pagherà i danni? Chiediamo la responsabilità dei ministri?

Oggi, nel leggere le notizie relative alla class action promossa dal Codacons contro il Ministero dell’Istruzione ho avuto un attimo di soddisfazione… (come penso molti di voi)

class-action-vignetta.jpg

 

(ANSA) – ROMA, 29 MAR – E’ partita la piu’ grande class action pubblica mai avviata in Italia, stando al Codacons che ne e’ promotore. Precari della scuola e professori universitari a contratto dichiarano guerra allo Stato per far valere i propri diritti. Il primo passo di questa mega-azione collettiva e’ stata la notifica di una diffida ai ministri dell’Istruzione e della Pubblica Amministrazione con cui 40mila precari chiedono la stabilizzazione e 30mila euro ciascuno di risarcimento.

A tal proposito, gli interessati, trovano qui le info x aderire alla class-action gratuita .

L’iniziativa è rivolta a tutti i docenti inseriti nella graduatoria ad esaurimento ed assunti con contratto di lavoro a tempo determinato stipulato con termine dal 1° settembre al 30 giugno o al 31 agosto, ancora in corso di esecuzione, ovvero già concluso, ed illegittimamente reiterato, anche una sola volta.

Passato il prio per la bella notizia, però mi sorge un dubbio … vuoi vedere che ce la prendiamo in quel posto sempre noi???
Infatti come riportato in quest’articolo

I ricorsi avviati negli ultimi mesi dai docenti precari potrebbero costare al ministero dai 4 ed i 6 miliardi di euro. […] Spunta quindi l’ipotesi (e questa è la notizia buona) di un pacchetto di assunzioni consistente, tale da abbattere alla radice il problema.

Ora, al di là delle soluzioni che troveranno, il dato di fatto è evidente, è stato causato un danno!
Un danno a migliaia di lavoratori che costerà allo Stato (quindi sempre a noi!) milioni di euro

E qui la domanda nasce spontanea…. mi chiedo: si parla tanto di responsabilità civile dei magistrati, questi fanno danni da miliardi di euro e non pagano un soldo, anzi continuano a incassare fior di stipendi e pensioni!!!! angry

Da qui l’idea, prepariamo un esposto, una petizione, una lettera ai giornali, qualcosa per chiedere ufficialmente che i ministri siano responsabili e perseguibili -civilmente e penalmente- per le loro malefatte???

Scuola: al via mega class action – Chi pagherà i danni? Chiediamo la responsabilità dei ministri?ultima modifica: 2011-03-31T13:21:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo