La truffa degli orologi gratis

Pochi giorni fa sono approdato al sito Mocelli.com tramite una pubblicità vista su Facebook.

Mocelli Home page

Mocelli Home page

A prima vista il sito si presenta bene, belle fotografie, buona navigabilità, complessivamente ben confezionato, spiegano anche perchè gli orologi vengono regalati (promozione del marchio). C’è anche il countdown che segna il tempo rimanente prima che scada l’offerta.

Scettico per natura -ma incuriosito da quest’offerta Free Watches– faccio la prova, scelgo quattro orologi, li metto nel carrello, inserisco i dati per procedere con l’ordine. Importo totale zero euro, spese di spedizione € 49,00. Fin qui tutto ok.

E’ al momento del check out che i miei sospetti aumentano, non trovando Paypal ma solo la carta di credito tra i metodi di pagamento. Paypal, infatti, mi darebbe la possibilità di utilizzare la carta di credito senza dover inserirne i dati nel sito e mi garantirebbe rimborsando l’intero importo pagato nel caso che quanto comprato online non venga consegnato o sia notevolmente diverso dalla descrizione del venditore.

Se due sospetti fanno un dubbio tre sono una certezza, e la certezza della truffa me la da’ il fatto che nel sito non c’è traccia di un indirizzo fisico dell’azienda, nemmeno un chi siamo che racconti qualcosa della loro storia. Solo un modulo di contatto e un indirizzo email di un fantomatico supporto, celato tra le politiche di reso.
Ovviamente non trovo nulla nemmeno riguardo la privacy e riguardo la gestione dei dati che devo fornire per la registrazione e per l’acquisto (entrambe comunicazioni obbligatorie per legge, come la presenza dei dati della società) .

A questo punto una breve ricerca on line mi ha portato a quest’articolo su Netspace dove viene fatta un’analisi diversa dalla mia ma con la medesima conclusione: si tratta di una truffa da cui stare lontani. Tra i commenti all’articolo ce n’è uno in particolare che riporto di seguito: Commento

Concludendo, prima di effettuare i vostri acquisti on line ricordatevi sempre di verificare chi avete di fronte. Dareste mai i vostri soldi a un venditore ambulante sconosciuto che vi promette di portarvi un orologio l’indomani? Io no!

Controllate quindi sempre la presenza dei dati fiscali dell’azienda venditrice, dell’indirizzo, della partita iva o del codice fiscale, del numero di telefono, delle istruzioni per esercitare il diritto di recesso (complete di indirizzo fisico al quale rispedire la merce) e della cosiddetta privacy, dove deve essere indicato il responsabile (persona fisica) dei dati da voi rilasciati per completare l’acquisto.

Altri riferimenti utili (ma secondari rispetto ai precedenti) per verificare il venditore possono essere i profili social e le relative recensioni.

La truffa degli orologi gratisultima modifica: 2018-03-16T03:28:24+01:00da jackthecapitan
Reposta per primo quest’articolo