ERG, NO trasparenza, NO fiducia, NO vantaggi!

 AGGIORNAMENTO 24/03/15

Come promesso ho ricevuto direttamente a casa, tramite corriere, sia la pirofila che il set coordinato.

La pirofila (a destra) e i tre  contenitori in vetro della stessa linea gentilmente omaggiati da TotalErg per scusarsi per i disguidi.

La pirofila (a destra) e i tre contenitori in vetro della stessa linea gentilmente omaggiati da TotalErg per scusarsi per i disguidi.

 

Carta Erg

Carta Erg più

AGGIORNAMENTO 16/03/2015 ore 16.20

Dopo poche ore dalla pubblicazione di questo articolo ho ricevuto una telefonata da un’addetta della sede ERG di Roma la quale mi ha assicurato che spediranno il premio al mio indirizzo. Per scusarsi non solo non chiedono nessun contributo in denaro da parte mia ma invieranno anche un set di contenitori della stessa linea. Aggiornerò nuovamente questo articolo non appena riceverò i premi.

linea

Purtroppo anche le cose più semplici possono diventare complicate, tutto dipende da chi ti ritrovi come interlocutore.Se dall’altro lato anziché un azienda seria e corretta a cui interessa onorare il marchio e tutelare il cliente, c’è solo un call center che ti liquida in due minuti non ti rimane che cercare di dare visibilità denunciando quanto accade. Andiamo ai fatti. Da anni ho aderito alla raccolta punti della ERG e, come da regolamento, per ogni litro di carburante acquistato mi sono stati accreditati 2 punti. In totale ho accumulato 2215 punti che equivalgono a 1107 litri di carburante. Calcolando una media di € 1,40 al litro vuol dire che ho speso 1.550 euro nei distributori ERG. Giorno 12 dicembre 2014 ricevo sul mio cellulare questo sms dalla ERG:

sms ERG 1212

schott_casseruola_ovale[1] Vado quindi su www.totalerg.it e, accedendo alla mia area cliente (ho poco più di 2100 punti) scelgo questa Casseruola ovale con coperchio in vetro borosilicato, per avere la quale dovrò pagare 3 euro… Al momento di selezionare la stazione di servizio dove ritirare il premio però trovo la prima sorpresa, nessun impianto ERG in tutta la Sicilia! Dopo diversi tentativi scrivo al servizio clienti spiegando l’inconveniente, mi rispondono dopo circa una settimana con questa email che, oltre una laconica risposta (“La informiamo che, non ci risultano anomalie segnalate in merito alla prenotazione dei premi. Se comunque continuasse a riscontrare delle problematiche, la invitiamo a segnalarcelo.“) contiene, per un evidente distrazione, una sarcastica risposta e la copia di un bonifico… emailrisp0801 In questo frattempo il mio saldo punti viene azzerato, chiamando il servizio clienti non risolvo il problema ma ottengo senza difficoltà il riaccreditamento dei punti. Arriviamo quindi al 26 febbraio, data in cui ricevo quest’altro sms da ERG:

sms2602

Mi collego nuovamente al sito per richiedere il premio ma riscontro lo stesso problema di due mesi prima! saldo webQuesta volta chiamo direttamente il servizio clienti al numero verde 800.987.887 e spiego il problema all’operatore. La risposta che ottengo mi lascia allibito. L’operatore, mi dice che non esistono stazioni ERG in Sicilia! Gli chiedo quindi di spiegarmi dove avrei fatto rifornimento e maturato i punti in questi anni, si corregge e mi spiega che dal primo marzo 2015 non ci saranno più impianti ERG in Sicilia e quindi non potrò avere il mio premio!!! Non riesco a credere alle mie orecchie, gli rispondo che a me non interessa se chiudono gli impianti, che me lo spediscano, ma la risposta dell’operatore non cambia, così come non cambia il suo tono assolutamente indifferente… 

In un misto di rabbia e sconforto scrivo un post sul mio profilo Facebook e, trovata la pagina TotalErg scrivo anche questo post:

postFB ERG

La risposta ricevuta ed i successivi messaggi privati ricevuti in chat mi rassicurano…

chat2702 chat0203

Ma la risposta ricevuta il 5 marzo mi riporta al punto di partenza!

chat0503

Faccio così l’ultimo tentativo andando ad informarmi presso il rifornimento ERG dove mi servivo più frequentemente… Non è che mi illuda di risolvere ma voglio cercare di capire…

Riassumo la questione al gestore, sottolineando che non sono certo interessato al premio ma che mi sento preso in giro, e lui mi conferma che dal 1° marzo l’impianto non è più ERG (sono diventati Q8, anche se l”insegna è ancora ERG) e, condividendo le mie rimostranze, mi invita a ripetere le mie domande ad un altro signore che si sta avvicinando, dicendomi che “è la persona giusta a cui chiedere”.

Espongo anche a lui quanto già detto e l’unica risposta che ricevo è “Faccia scrivere da un legale alla compagnia“! Gli rispondo che una azienda seria avrebbe risolto la questione spedendo il premio a casa ma non fa una piega e continua a guardare i documenti che ha in mano con assoluta nonchalance.

A questo punto voglio proprio andare fino in fondo e denunciare questa TRUFFA che evidentemente non riguarderà solo me!

Invito quindi tutti gli altri truffati dalla ERG a contattarmi per denunciare il comportamento scorretto della compagnia!!!

 Link: Raccolta punti ERG (Sito ADUC)

ERG, NO trasparenza, NO fiducia, NO vantaggi!ultima modifica: 2015-03-16T02:49:37+01:00da negrifil
Reposta per primo quest’articolo