Piazza V. E. Orlando… storia di un degrado ignorato…

Palermo nel corso degli ultimi anni si è talmente abituata al degrado che questo ormai non riguarda solo le periferie ma prende sempre di più anche il centro città.

Ci troviamo proprio davanti al Tribunale di Palermo, un area che dovrebbe essere simbolo di legalità, sorvegliata sia dai Carabinieri che da videocamere entrambi posti a guardia del Palazzo di Giustizia e a circa 150 metri da un distaccamento della Polizia Municipale. Eppure vi può capitare (esperienza personale) che una bottiglia di vetro termini il suo volo frantumandosi a pochi metri da voi, che bande di ragazzi scorazzino impunemente con i motorini zigzagando tra pedoni impauriti (ma anche inseguendosi nel cuore della notte) mentre altri litigano o giocano a pallone.

Contrariamente a quanto io stesso pensavo però tutto questo non passa inosservato tra l’ignavia dei miei concittadini. Ho scoperto, con mia sorpresa, che esposti e denunce sono stati presentati ma, ancora una volta, le autorità non hanno dato nessun riscontro.

Così, dopo aver disseminato in tutta la piazza l’argilla espansa che ricopriva le aiuole, aver estirpato gli alberi (rinsecchiti per colpa di chi?), divelto le panchine e il totem dell’Apcoa adesso è arrivato il turno dei rivestimenti in marmo…

Tra di noi ci sono sicuramente molti incivili ma controllo, contrasto e repressione  sono parole che a Palermo hanno perso il loro significato!

 

Piazza V.E. Orlando dopo l’apertura. (vista dal lato di C.so A. Amedeo)

P.S.: se volete farvi un idea di cosa prevedeva il progetto originario della piazza (realizzato solo parzialmente) cliccate qui 

Piazza V. E. Orlando… storia di un degrado ignorato…ultima modifica: 2011-09-24T00:09:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo